Pagine

mercoledì 25 marzo 2020

Covid19 Cina, dubbi sul numero di morti: sparite 21 milioni di utenze telefoniche

Morti Cina coronavirus – L’Italia sta vivendo una delle più grandi tragedie dal dopoguerra contro un nemico invisibile che sta mietendo vittime e timore. Una situazione paradossale con l’Italia intera ferma e sigillata in casa, un paese che ad oggi già piange ben 7.503 morti. Un dato aggiornato al 25 marzo e reso ancora più atroce dal fatto che in Cina, paese del focolaio da cui è partita la pandemia, si contano al momento circa 3300 morti. 

Morti Cina coronavirus: dubbi sui numeri

Un numero quello dei morti in Cina che desta ancora numerosi dubbi ed interrogativi vista la differenza abnorme con l’Italia. Ricordiamo che la Cina conta circa 1 miliardo e mezzo di persone, contro i circa 60 milioni di italiani. Questo significa che nel nostro paese si contano 100 decessi per milione di abitanti, contro i 2.2 milioni di morti per milione in Cina. Considerando le morti che, purtroppo, aumenteranno nei prossimi giorni in Italia la forbice statistica aumenterà in modo ancora più drammatico e significativo.
Le spiegazioni che si stanno dando in questi giorni su questa differenza sono tante e disparate, ma nessuna sembra convincere a pieno. Dall’Italia che è il paese più vecchio al mondo dopo il Giappone, alle misure straordinarie prese dalla Cina per contenere la diffusione. Tutte motivazioni che, però, non spiegano in modo così forte questa disparità considerando inoltre, che in Cina il Covid19 è in circolo dal mese di novembre. Una forbice statistica che troverebbe una spiegazione anche nel fatto che in Cina si sono considerati solo i morti “per” coronavirus, mentre in Italia anche quelli “con” coronavirus.

Dubbi sulle 21 milioni di utenze telefoniche cinesi sparite

Una riflessione interessante sui dati cinesi arriva da un articolo di Lettera43 che fa riferimento a The Epoch Times, circa l’improvvisa scomparsa in Cina di 21 milioni di utenze telefoniche. Il Paese nel quale i cellulari sono indispensabili più che in qualsiasi altra parte del pianeta d’improvviso calano di 21 milioni? Nel momento in cui l’utilizzo è in forte aumento viste le restrizioni e considerando che, in Cina il telefono è fondamentale per ogni tipologia di servizio dalla sanità alla pensione.
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento