Pagine

domenica 15 marzo 2020

Coronavirus, la diretta – Superati i 24mila contagiati: oggi 368 morti e 2853 nuovi malati. Gallera: “In Lombardia 25 in più in terapia intensiva, recuperato margine”. Fontana: “Obiettivo è centro alla Fiera di Milano”

LA CRONACA ORA PER ORA - La sanità lombarda è messa a dura prova e si moltiplicano gli allarmi sulla situazione delle terapie intensive, a partire da Bergamo, dove sono in arrivo 20 medici militari. Il governatore lombardo chiarisce che per la Regione l'unica soluzione sono i 500 posti letto nei padiglioni ma "mancano i ventilatori". Sul materiale medico bloccato alle dogane Di Maio avverte: "Denunceremo i Paesi"


Superati i 24mila contagiati da coronavirus in Italia, compresi i guariti e le vittime, che solo oggi sono state 368: i morti totali sono 1809. La crescita dei positivi è stata al 16,96%, per il terzo giorno consecutivo sotto il 20%. I nuovi malati sono 2853, ma anche le persone guarite sono aumentate a 2335. Sono i dati forniti dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile.
Un altro dato importante riguarda la terapia intensiva: sono 1672 le persone che ne hanno bisogno. La buona notizia arriva dalla Lombardia dove, come ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera, i posti occupati sono aumentati “solo di 25“. “Le terapie intensive sono l’aspetto più delicato”, ha detto Gallera, spiegando che in regione sono disponibili ora 1.200 posti di terapia intensiva, di cui “924 dedicati a pazienti Covid-19″. Quindi, ha spiegato l’assessore, “si è recuperato un buon margine rispetto ai numeri che avevamo ieri”, quando lo stesso assessore aveva lanciato l’allarme. La situazione più complessa all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha annunciato l’arrivo, a partire dalla serata di oggi, di altri 20 medici militari.

Nessun commento:

Posta un commento