Pagine

martedì 1 gennaio 2019

Possedere un'auto costa, da 5 mila a 8 mila euro all'anno

Tra le voci di spesa maggiore i carburanti e le tasse


Se fino a qualche anno fa l'auto era considerata un vero e proprio oggetto del desiderio, da possedere a tutti i costi, oggi le cose sono decisamente cambiate. Da un lato la possibilità di scegliere differenti soluzioni di mobilità, economiche e veloci - dallo sharing al car pooling passando per i servizi di noleggio - dall'altro la volontà di risparmiare i costi legati alle tasse e all'assicurazione, spingono sempre più persone ad allontanarsi dall'idea di acquistare un'auto.

Anche perché, oggigiorno, mantenere una vettura, costa. E non poco: si spendono circa tra i 5mila e gli 8mila euro all'anno, a seconda del modello e dell'alimentazione scelta, per una percorrenza media di 15mila km. A partire dalla spesa d'acquisto che per gli italiani, stando a quanto sostiene AutoScout24, è un vero e proprio salasso: per comprare una vettura occorre accumulare più di 14 stipendi (peggio di noi solo gli spagnoli) con un budget medio di spesa di circa 22.400 euro.

Al di là dell'acquisto dell'auto, che secondo l'Osservatorio Autopromotec, è al secondo posto tra le voci di spesa, il costo maggiore riguarda sicuramente il carburante (60,7 miliardi di euro su un totale di 195,3 miliardi, in pratica l'11% del Pil).
Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento