Moderato afflusso di aria fredda al nord e sul medio Adriatico con lieve instabilità atmosferica. La formazione di una depressione ad ovest della Sardegna favorirà piogge anche intense sull'isola tra stasera e lunedì sera e qualche rovescio anche tra Sicilia ed estremo sud.
SITUAZIONE: aria moderatamente fredda affluisce sull'Italia da nord-
est, coinvolgendo maggiormente il nord e il medio versante Adriatico, dove si innescheranno anche condizioni di lieve instabilità, dapprima sulle pianure del Triveneto, poi anche tra bassa Lombardia e basso Piemonte. Sporadiche nevicate coinvolgeranno la dorsale appenninica sino a quote collinari. Nel contempo l'approfondimento di una depressione ad ovest della Sardegna favorirà un peggioramento piovoso sull'isola entro sera, come mostra questa mappa che evidenza gli accumuli previsti sino alle 06 di lunedì 20 gennaio:
ARIA FREDDA: riguarderà soprattutto le zone di montagna del nord e del centro con valori previsti sino a -6°C a 1500m nella giornata di lunedì 20 gennaio. Il graduale aumento della pressione e l'allontanamento della depressione ad ovest della Sardegna andranno ad interrompere l'inserimento dell'aria fredda già entro la serata di lunedì.
Continua qui
Nessun commento:
Posta un commento