Pagine

lunedì 13 gennaio 2020

Meteo: l'inverno si scuoterà, intanto NEBBIE e FREDDO al nord e nelle valli del centro

Un po' di instabilità all'estremo sud, nebbie sulle pianure del nord, freddo nei fondovalle alpini ed appenninici, per il resto bel tempo ma con velature al settentrione. Martedì nubi al nord, piovaschi in Liguria, velature al centro, residui rovesci sullo Jonio.


FREDDO: il freddo in questi giorni durante le ore notturne non è mancato. Certo sulle coste le cose sono diverse, ma lì l'inverno si fa sentire solo se arriva una massa d'aria fredda da nord o da est, altrimenti si sa benissimo che quando c'è l'alta pressione le temperature al mare risultano miti, cosi come le massime al di fuori delle nebbie anche sulle pianure, molto meno nei fondovalle alpini ed appenninici, dove in questo periodo di sole (causa l'ombra generata dalle montagne) se ne vede ben poco e la presenza di neve o brina può regalare giornate davvero gelide. Dunque è vero che l'anticiclone sa regalare molto più inverno che un episodio di maltempo con annessa sciroccata. Se poi si pretende la "Russia in casa" ad ogni inverno in tempi di global warming, forse si è sbagliato nazione.

Qui Sesto di Pusteria (BZ) in questi giorni, dove la temperatura notturna si è portata ben al di sotto dello zero, facendo registrare anche punte di -13°C nella vicina Val Fiscalina.



Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento