Pagine

giovedì 16 gennaio 2020

Meteo: fase PERTURBATA su gran parte d'Italia durante il fine settimana, anche NEVE sui monti

Venerdì una perturbazione si avvicinerà dalla Francia determinando un peggioramento entro sera sulle regioni di nord-ovest, associato anche a nevicate sulle Alpi. Sabato moderato maltempo su nord-est, centro e sud con neve su est Alpi ed Appennino dalle quote medie. Domenica ancora instabile su Emilia-Romagna, medio Adriatico e più marginalmente sul resto del centro e al sud, calo termico. Lunedi molto instabile su isole, medio Adriatico e meridione, freddo moderato.


COMMENTO: si scuote un po' la situazione ma ci vorrebbe ben altro per risollevare le sorti dell'inverno. Comunque sia un discreto apporto di precipitazioni, anche sottoforma di neve sui monti, non può che giovare, cosi come il rinforzo della ventilazione previsto gioverà alla qualità dell'aria.

SITUAZIONE: un modesto rialzo pressorio introduce nuovamente aria più secca sul territorio, limitando gli annuvolamenti alla Liguria e a parte della Valpadana, per il resto sarà il sole a prevalere e nel pomeriggio le temperature risulteranno ovunque relativamente miti.

EVOLUZIONE: venerdì una perturbazione avanzerà dalla Francia ed impegnerà le regioni di nord-ovest e la Toscana dalla sera, favorendo precipitazioni moderate, nevose sulle Alpi oltre i 600-900m e sull'Appennino ligure oltre gli 800-1000m. Entro notte coinvolto anche il resto del nord, Umbria, Lazio e nord Marche, come si evince da questa mappa con gli accumuli di pioggia previsti nella notte tra venerdì e sabato dal nostro modello:

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento