Pagine

lunedì 20 aprile 2020

Coronavirus mondo, laboratorio di Wuhan: "Il Covid-19 non viene da noi"

Il direttore della virologia risponde alle accuse di Montagnier e Trump: "E' impossibile, nessuno di noi si è ammalato. E l'Oms fu informata"


Roma, 19 aprile 2020 - Il quotidiano bollettino sul Coronavirus nel mondo della Johns Hopkins University parla di 160.917 decessi complessivi per Covid-19, al momento. In testa alla poco ambita classifica ci sono gli Stati Uniti con 39.090 morti, che superano di gran lunga l'Italia, in seconda posizione con 23.227 decessi. Seguono Spagna (20.639) e Francia (19.323).

Laboratorio Wuhan: Il virus non viene da noi

Il direttore del laboratorio di virologia della città cinese di Wuhan ha smentito categoricamente che la struttura sia all'origine del contagio. "E' impossibile che il virus provenga da noi" ha detto Yuan Zhiming.  Secondo la grande maggioranza degli scienziati il nuovo virus è passato da un animale all'uomo, forse in un mercato di Wuhan che vendeva animali selvatici vivi. Ma la presenza a pochi chilometri di distanza dell'istituto di virologia alimenta da mesi l'ipotesi di una fuga dalla struttura di massima sicurezza.
Nessuno del suo staff è stato contagiato, ha dichiarato in tv Zhiming. "L'intero istituto sta conducendo ricerche in diverse aree correlate al coronavirus", ha aggiunto. L'istituto aveva già respinto la teoria a febbraio, affermando di aver condiviso le informazioni sull'agente patogeno con l'Organizzazione mondiale della sanità all'inizio di gennaio. "Sappiamo esattamente che tipo di ricerca viene svolta all'istituto e come gestisce virus e campioni", ha insistito Yuan. Dato che il laboratorio P4 è a Wuhan, "la gente non può fare a meno di fare associazioni", ha lamentato, accusando poi alcuni media di "cercare deliberatamente di fuorviare le persone" con informazioni "interamente basate sulla speculazione" senza "prove". 

Nessun commento:

Posta un commento